L’ARTE DI EMOZIONARE

 

L’arte di emozionare

Mattoncino dopo mattoncino…

 


Alla migliore mamma del mondo: la mia

 

Modulo 0 – “Ne mancavano di mignotte”

 

Modulo 1 – Cento sfumature di lettori… e di scrittori

 

Modulo 2 – L’arte di persuadere: narrativa vs saggistica

 

Modulo 3 – Vivere 5000 vite

 

Modulo 4 – “Scrivi solo di ciò che conosci”

 

Modulo 5 – Come Dio nella creazione

 

 Modulo 6 – Fragilità e potenzialità del mondo della pagina

 

Modulo 7 – Preferire il proprio puzzo al buon odore degli altri?

L’ultimo caffè (rewriting)

Poker d’assi (rewriting)

Come viaggiare gratis (rewriting)

 

Modulo 8 – Parola d’ordine numero uno:  “Simulare”

  

Modulo 9 – I cinque mattoncini narrativi

 

Modulo 10 – Cementare i mattoncini: il flusso narrativo

 

Modulo 11 – I due blocchi narrativi

 

Modulo 12 – Dialoghi: struttura, stile e contenuti

 

Modulo 13 – Parola d’ordine numero due: “Drammatizzare”

 

Modulo 14 – Intermezzo: “Ma che ne vuoi sapere più del professore?”

 

Modulo 15 – Tecnica e stile

Vuoi scrivere bene? Fai sesso sotto la doccia! 

L’inferno è lastricato di avverbi e aggettivi

Sento di sentire, provo a camminare

Sempre correndo, fantasticando…

Sorrido come un gatto che sorride

Do, Re, Mi, Fa, Sol, La, Si

Ciò che non è nel testo non è nel mondo


Modulo 16 – Ottimizzare la scrittura: l’iceberg di Hemingway e la pistola di Cechov

 

Modulo 17 – Chi ha paura dei cliché narrativi?


Modulo 18 – La storia prende forma: luoghi e personaggi

A sua immagine e somiglianza: il “Punto di Vista” narrativo

Briciole sparse sui “Punti di Vista” multipli

La scrittura non è il cinema

I personaggi: la psicologia in azione

Quando il lettore ne sa più del personaggio (e non solo)

Il luogo è un personaggio

 

Modulo 19 – Infodump e rottura della quarta parete: il marchio dei dilettanti


Modulo 20 – Io o lui? Sono o fu?


Modulo 21 – Mentalità da scrittori

“E allora Manzoni?”: valore e scopo della lettura dei classici

“E allora Stephen King?”: scimmiette e cattivi maestri

“E allora Elisa Esposito?”: perché scrivere bene, se poi gli editori pubblicano il Manuale del Corsivo?

“E allora Typee?”: il micidiale ‘69’ tra sedicenti scrittori


Modulo 22 – Dalla scrittura alla sceneggiatura

60 crazie: dentro l’officina dell’artista


Modulo 23 – Progettare una storia

Tema e Premessa

I Atto

II Atto

III Atto

Cinquanta sfumature di archi

 

Modulo 24 – Dalla teoria narrativa alla pratica dell’analisi

Il precipizio dell’amore: lo straordinario arco eroico di Mariangela

Un arco in miniatura: il racconto I palloni del Signor Kurz

Un arco ante-litteram: il romanzo La cittadella

Analisi del film Feel the Beat

Analisi del film A civil action

Analisi del film Codice d’onore

Analisi del film American History X

Analisi della serie tv La regina degli scacchi

Analisi del personaggio Don Vito Corleone (trilogia Il Padrino)

Costruzione di un colpo di scena: il caso della serie tv Squid Game

Costruzione di un profilo caratteriale: il giocatore 456 della serie tv Squid Game

Costruzione di un profilo caratteriale: il giocatore 218 della serie tv Squid Game

Dare un senso alle cose: una lezione dalla serie tv Squid Game

 

Modulo 25 – Scrivere è…

 

Modulo 26 – Esercizi di editing

1 - Parlare non è necessario, scrivere lo è ancora meno

2 - Se questo è un insegnante…

3 - Dunning-Kruger portatemi via

4 - Primi tentativi (falliti) di incipit

5 - Così va già (molto) meglio

6 - Bene, ma non benissimo

7 - Ci si può lavorare sopra

8 - Potenzialità inespresse

9 - Come rovinare una buona idea

10 - Nel mezzo di una foschia di parole

 

Appendice – I commenti di Bambola di Pezza and beyond

 

Tutto il bene del mondo

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